THiNK FESTIVAL  -  10 – 11 – 12 maggio 2024

EDIZIONE 2022
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

PASSEGGIATA LETTERAL-DIGITALE CON LETTURE ED ESPERIENZE A TEMA

10:00
 - 12:00

Un mix tra letture, intrattenimento e giochi interattivi, organizzato dalla Biblioteca Marsilio Ficino nelle location del festival.

Il ritrovo è fissato alle 10 alla Biblioteca Marsilio Ficino, dove i prenotati parteciperanno ad un Quiz a tema intelligenza artificiale, focus principale dell’edizione 2024 del festival, per testare il proprio livello di conoscenza del tema. In questo modo i partecipanti saranno meglio indirizzati sugli approfondimenti e sulle attrazioni da scoprire nella manifestazione e potranno divertirsi a farlo tutti insieme, durante la passeggiata letteraria.
Si passerà poi alla scoperta dell’area fieristica, con tappe in piazza Serristori, piazza Ficino e piazza San Francesco per le letture tratte da libri a tema “Intelligenza artificiale”.
Ultima tappa: Palazzo Pretorio, dove sarà possibile scoprire (e testare) le esperienze e le attrazioni digitali presenti, dai videogiochi vintage ai visori VR, dal selfie wall alla mostra interattiva sul videogame.
La passeggiata si concluderà nella sala Sarri di Palazzo Pretorio, dove sarà possibile partecipare ad un gioco di ruolo basato sull’intelligenza artificiale, dal titolo “Super partes”. Obiettivo: aiutare il nuovo Presidente della Repubblica (un’Intelligenza Artificiale) a costruire il paese, determinando le tematiche più calde del momento e facendo, quindi, un esercizio di cittadinanza attiva e utilizzo consapevole delle tecnologie digitali, in un’ottica di convivenza tra uomo e l’AI.
Età consigliata: dai 12+