THiNK FESTIVAL  -  10 – 11 – 12 maggio 2024

EDIZIONE 2022
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

SPEAKER CORNER SU ESPERIENZE DIGITALI DEL TERRITORIO (E NON SOLO)

17:00

PROGRAMMA

– Ore 17.00 presentazione progetto “Playology: innovare il Game-Based Learning aziendale” a cura di Daniele Stizza, Alan Mattiassi e GianMarco Sferra
Il progetto mira a migliorare il benessere psicologico e la produttività aziendale attraverso l’utilizzo di 3 forme di gioco, gli esports, gioco da tavolo e VR. I possibili vantaggi includono aumento della produttività, un miglior benessere psicologico, attrattività del brand, la riduzione dell’assenteismo e l’innovazione tecnologica.
I possibili risultati comprenderebbero una riduzione dello stress, un aumento della soddisfazione lavorativa, un’ottimizzazione della comunicazione e della collaborazione, una possibile riduzione dell’assenteismo ed un aumento della produttività.

Ore 17.30 presentazione progetto “Sophia web academy” a cura Gabriel Antunes Ferreira De Almeida.
In un contesto sociale e culturale fortemente pervaso dall’utilizzo di soluzioni legate a sistemi di Intelligenza Artificiale, il livello di autonomia raggiunto dai nuovi apparati ci pone di fronte a nuove domande di senso e alla questione della regolamentazione del loro utilizzo. La presentazione affronterà questi temi, che sono poi il focus di Sophia web academy, ossia il corso interdisciplinare sull’intelligenza artificiale promosso dall’Università Sophia di Loppiano.