THiNK FESTIVAL  -  10 – 11 – 12 maggio 2024

EDIZIONE 2022
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

What I Eat in A Day: perché ci interessa sapere cosa mangiano gli influencer?

Ingresso senza prenotazione, fino ad esaurimento posti
16:00

CON: Silvia Pezzoli (ricercatrice e docente di Media e Società e Cultural Studies alla Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri”, Aurora Caporossi (associazione Animenta), Fabio Ferrantino (docente ISIS Vasari e content creator).

 Il cibo è diventato negli ultimi anni un tema cult nella comunicazione. Affronteremo questo fenomeno sotto il profilo socioculturale, con particolare attenzione ai rischi e alle opportunità che questo racconto quotidiano del cibo comportano nelle nostre vite. Lo faremo con…

Silvia Pezzoli è ricercatrice presso l’Università di Firenze e insegna Media e Società e Cultural Studies alla Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri”. Si occupa di tematiche connesse alla modernizzazione e ai media con particolare attenzione ai processi di costruzione dell’identità individuale e del soggetto giovanile.

Aurora Caporossi è la giovane #changemaker che nel 2021 ha fondato @Animenta un’associazione no-profit creata dai più giovani per raccontare, informare e sensibilizzare sui Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA). Tra gli under 30 più influenti d’Italia del 2022 secondo Forbes: dopo la guarigione dall’anoressia a soli 23 anni ha fondato Animenta e da quel momento non ha mai viaggiare per le scuole, le università, le piazze e gli eventi di tutta Italia! Con una laurea in marketing e comunicazione, Aurora conosce il potere persuasivo ed evocativo delle parole e delle immagini. I social media sono, infatti, il principale canale di comunicazione che ha permesso alla sua associazione di instaurare un dialogo con i giovani, attraverso la creazione di contenuti, interventi e video che parlano il linguaggio dei più giovani.

Fabio Ferrantino è food blogger originario della Puglia e cresciuto in terra marchigiana, laureato in Gastronomia e Ristorazione all’Università di Padova. Oggi lavora come insegnante all’istituto Alberghiero di Figline e Incisa Valdarno e condivide ricette e passioni per la cucina ed il territorio sui social, dove conta una community di oltre 10.000 follower e sul suo sito fabioferrantino.com